Centro del Pavimento Pelvico

Il centro del Pavimento Pelvico del Centro Aretusa dedicat alle donne che soffrono di disturbi uro-ginecologici.
L'obiettivo del Centro è quello offrire un inquadramento razionale attraverso lo studio delle patologie pelviche femminili, permettendo di inserire la paziente in un percorso diagnostico tramite lo svolgimento di esami da eseguire all'interno stesso del nostro Centro.
Il coinvolgimento di vari professionisti, altamente specializzati in tale ambito, permetterà alla paziente di essere indirizzata verso il percorso terapeutico a lei più idoneo attraverso le più moderne tecniche chirurgiche mini-invasive e riabilitative.

Le patologie trattate sono:
- incontinenza urinaria
- prolasso urogenitale
- dolore pelvico cronico
- infezioni del basso tratto urinario femminile (cistiti acute, croniche e ricorrenti)

II Respondabile del centro è il Prof. Giulio De Matteis, membro della AIUG (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e Pavimento Pelvico) fin dal 2003, all'interno della quale ha sempre svolto un ruolo direttivo.
Il Prof. De Matteis vanta un'esperienza trentennale nello studio delle patologie della sfera urogenitale e della statica pelvica femminile, possedendo una casistica operatoria che supera i 5000 interventi, oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

All'interno del centro vengono offerti i seguenti servizi:
- visita uro-ginecologica
- prove urodinamiche
- ecografia perineale
- terapia riabilitativa pelvi perineale o del pavimento pelvico
- trattamento farmacalogico delle LUTS
- chirurgia fasciale